Il valore della User Experience

Quali sono i vantaggi per le aziende che investono in User Experience? Quale è il valore economico della User Experience?

Nel 2007 con il lancio del primo iPhone, il mondo del business comprese per la prima volta le potenzialità economiche della User Experience: la qualità dell’esperienza d’uso acquisiva un valore determinante nella scelta e nel successo di un prodotto digitale. Da allora aziende come Apple, Coca Cola, Ford, IBM, Nike, Starbucks, Walt Disney che investono sulla UX, possono vantare enormi vantaggi competitivi grazie all’utilizzo di metodi di progettazione per comprendere le esigenze dei clienti e all’adozione di strategie di design che offrono esperienze di valore ai clienti.

Quindi investire in User Experience produce risultati concreti come l’aumento •    delle revenue •    della customer retention (fidelizzazione del cliente) •    della produttività dell’azienda e al tempo stesso la diminuizione dei costi e dei tempi di sviluppo facendo risparmiare tempo e denaro. Secondo svariate ricerche condotte in questi anni, emerge chiaramente che l’investimento nella User Experience rappresenta un vantaggio finanziario per aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori, vediamo cosa emerge da alcuni di essi.

Continua



10 visualizzazioni