Dimensione Mobile


In uno scenario ad alta competitività come quello del mercato digitale, un’applicazione mobile che semplicemente funzioni non è più sufficiente per conquistare il pubblico e mantenerlo. E’ necessario infatti progettare esperienze mobile semplici, veloci, piacevoli e affidabili. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile, oltre la conoscenza e l’applicazione dei principi di design, la comprensione dei seguenti fattori:

come gli utenti usano lo smartphone da un punto di vista ergonomico,per quali attività lo usano,in quale contesto,quali esperienze considerano positive, soddisfacenti e quali frustranti.

Da qui derivano le best practice e guidelines per realizzare un’applicazione di successo. Vediamone alcune.

Mobile vs desktop

Prima di tutto per una comprensione approfondita di come gli utenti utilizzano lo smartphone, può convenire  fare un confronto con il desktop. Quando utilizziamo il PC, di solito siamo comodamente seduti a una scrivania, davanti ad uno schermo mediamente grande ed interagiamo con la tastiera e il mouse; quindi presumibilmente siamo focalizzati su ciò che stiamo facendo e possiamo navigare senza problemi grazie a una rete e una batteria stabili.

Continua...

2 visualizzazioni